Connie Graphic Art

Testo doppio colore (metodo alternativo)
Tutorial realizzato con Photoshop CS5

Benvenuti sul 》 Connie Graphic Art • Altervista Site 《, con questa guida il vostro lavoro finale sarà uguale a questo (cliccate sulle immagini per le dimensioni reali):


Vi spiegherò un metodo alternativo* per realizzare un testo con doppio colore, con l'aggiunta della traccia e di diversi effetti.

*Di solito si usa il metodo della sovrapposizione sfumatura editandola e modificando l'interruzione del colore.

Iniziamo e apriamo la nostra base su cui lavorare e scriviamo una parola o altro a piacere con un bel colore vivace, io userò questo colore #ef0ecd su una base di dimensioni 600x300px che grazie al secchiello riempiremo di bianco.

Avete fatto? Benissimo, ora cambiamo colore di primo piano e duplichiamo la scritta, io userò questo secondo colore #bdef0e, i passaggi sono questi:

Livello >> Duplica livello >> Ok
Livello >> Rasterizza >> Testo

Ora dobbiamo inserire le linee guida che ci aiuteranno a realizzare in maniera più precisa il nostro testo con doppio colore.
Andiamo su:

Visualizza >> Nuova guida

Nella nuova finestra che si apre impostate queste voci, prima una poi l'altra:

Tutorial Photoshop


Ora vi farò eseguire 2 passaggi in 1 per capire come gestire linee guida e selezioni, non è difficile, appena si prende confidenza con il trucchetto il resto verrà da se.
Selezionate lo strumento selezione rettangolare (M da tastiera) e posizionatevi vicino alla linea guida, sopra o sotto a vostra scelta, tasto sinistro del mouse e tirate la selezione.
A selezione eseguita e attiva premete il tasto |canc| da tastiera:

Tutorial Photoshop


Ecco la prima parte del nostro lavoro, il doppio colore l'abbiamo ottenuto.
Continuiamo spostandoci sul primo livello testo e aggiungiamo una traccia, ombra, finitura lucida e sfumatura, occhio all'immagine:

Tutorial Photoshop


Torniamo sul livello testo rasterizzato e aggiungiamo nuovamente una traccia, finitura lucida e sfumatura, occhio all'immagine:

Tutorial Photoshop


Ottimo, abbiamo finito, ed ecco il vostro risultato finale che salverete in formato .png (con sfondo o senza), che è il migliore per conservare la qualità del lavoro.
Spero vi sia piaciuto questo tutorial guida, lasciatemi un commento in chat e magari il link al vostro lavoro, può solo farmi piacere e se questa guida vi ha fatto venitre voglia di esercitarvi con altri lavori, venite a trovarmi sul mio portfolio.

Creative Commons License

*This work is licensed under a
Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.